3.
Corsi individuali e di gruppo
-
Training autogeno: è una tecnica di rilassamento che attraverso delle modificazioni fisiologiche agisce sulla mente promuovendo una diminuzione dell'ansia ed un aumento della concentrazione. Il corso si articola in 9 incontri della durata di 1 ora e mezzo.
-
Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson: è una tecnica di rilassamento attiva basata sull’alternanza contrazione/distensione dei muscoli; questo movimento continuo scioglie le tensioni muscolari e mitiga i sintomi dello stress. Il corso si articola in 8 incontri della durata di 1 ora .
-
Assertività e comunicazione assertiva: essere assertivi significa riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, difendere i propri diritti e manifestare i propri bisogni, desideri, preferenze e critiche in modo diretto ed adeguato e nel rispetto dei diritti altrui. Una comunicazione assertiva consente di costruire rapporti positivi con gli altri. Il corso si articola in 4 incontri della durata di 2 ore.
-
Regolazione emotiva: il corso consente di imparare a riconoscere e a gestire le proprie emozioni, modulandone l’intensità e l’espressione. Di conseguenza, l'individuo sarà in grado di riconoscere più abilmente i segnali dell’ altro e di risuonare empaticamente con la sua esperienza emotiva. Il corso si articola in 8 incontri della durata di 2 ore.
-
Gruppi di promozione del benessere psicofisico per prevenire il Burnout negli operatori sanitari (infermieri, OSS): il Burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno caratterizzato da esaurimento emotivo e mancata realizzazione personale, oltre che dalla riduzione di concentrazione e capacità decisionale, inefficace abilità di comunicare e di stabilire un rapporto empatico con i pazienti, vissuti di demotivazione, di delusione e disinteresse con concrete conseguenze nella realtà lavorativa, personale e sociale dell’individuo. Il corso consente di acquisire le strategie utili al fronteggiamento delle sollecitazioni stressogene, di incrementare le performance lavorative e di migliorare la vita personale e sociale in generale. Il corso si articola in 8 incontri della durata di 2 ore.
-
Mindful eating: mangiare in modo consapevole ci consente di combattere lo stress e la fame nervosa e di prestare maggiore attenzione al "modo" in cui mangiamo, oltre al "cosa" mangiamo. Il corso si articola in 4 incontri della durata di 2 ore.
-
Corsi di accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialità: il corso mira alla promozione del benessere psicofisico delle donne e dei neonati nel pre e nel post partum; inoltre, fornisce, sia alla donna che al partner, le informazioni generali sui cambiamenti legati alla gravidanza e alla nascita del figlio e gli strumenti utili per fronteggiare eventuali dubbi e paure. Il corso si articola in 14 incontri della durata di 1 ora e mezzo; è inoltre previsto un incontro post partum.
![]() training autogeno |
---|
![]() asse |
![]() infermieri |
![]() reg emotiva |
![]() BURNOUT |
![]() meditazione |
![]() mindfule eating |
![]() corso preparto |