top of page

Chi sono

Mi chiamo Francesca Rozzi, sono nata a Castel di Sangro il 13 aprile 1986. 

Sono una Psicologa Clinica ed una Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Ho conseguito la maturità scientifica nel 2005 e, nello stesso anno, ho iniziato il percorso universitario all'Università degli Studi di Chieti, dove ho conseguito una laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi mirata ad una migliore comprensione del Disturbo dell’Identità di Genere.

Ho proseguito il mio percorso formativo presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Chieti, dove ho conseguito la Laurea magistrale (110 e lode) in Psicologia Clinica e della Salute (curriculum adulti) con una tesi sulla Sindrome di Asperger.

Attraverso i tirocini formativi ho avuto modo di maturare esperienze in diversi contesti professionali, sia clinici che di ricerca, soprattutto in ambito ospedaliero. Nello specifico, l'attività di tirocinio post-lauream svolto per sei mesi presso il Centro di Salute Mentale di Sulmona (AQ) mi ha dato la possibilità di acquisire importanti conoscenze relative alla psicopatologia durante l’intero arco di vita e di conoscere il “mondo della malattia mentale” nella sua completezza; a seguire, gli altri sei mesi di tirocinio formativo presso la casa di cura privata “San Raffaele” di Sulmona (AQ), mi hanno consentito di occuparmi di soggetti con lesioni midollari di natura traumatica o conseguenti a malattie di attinenza medica.

Dal maggio 2014 sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo sez. A, con il n.2426.

Dal 2014 al 2018 ho frequentato la Scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportale presso

l'“Istituto A.T. Beck” di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio di psicoterapeuta con il massimo dei voti. Nel corso della scuola di specializzazione particolarmente formativa è stata l'esperienza svolta presso il - Ser.D (Servizio Dipendenze Patologiche) di Isernia in quanto mi ha preparata, attraverso l’attività sul campo, ad affrontare casi di dipendenza patologica (alcol, sostanze); nello specifico, i tre anni trascorsi in tale struttura mi hanno consentito di lavorare con i pazienti affetti da doppia diagnosi, e mi hanno dato la possibilità di vivere l’esperienza residenziale presso una comunità terapeutica riabilitativa. Dopo aver ottenuto la specializzazione, dal novembre 2018 sono iscritta nell’elenco degli Psicoterapeuti della regione Abruzzo.

Nel 2018 ho lavorato come  psicologa presso lo SPRAR “Hotel Holiday” di Monteroduni avendo l’opportunità di confrontarmi con il fenomeno dell’immigrazione.

Dal 2019 ho cominciato l’attività di Psicoterapeuta in libera professione .

bottom of page